RESI E RIMBORSI
Diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, i Clienti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi on-line (contratti a distanza) entro 14 giorni per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
I Clienti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare a Equanatura una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
Il Cliente deve effettuare la richiesta mediante l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
A tal fine, il Cliente può utilizzare il seguente modulo di recesso:
Indirizzato a: Equanatura di Juan Miguel Andrade Leon, Via Manzoni 55, San Vittore Olona (MI), CAP 20028 equanatura@hotmail.it
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
_____________________________________________
(inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
● Ordinato il: _____________________
(inserire la data)
● Ricevuto il: _____________________
(inserire la data)
● Nome del/dei consumatore/i:______________________
● Indirizzo del/dei consumatore/i:____________________
● Firma:_______________
● Data: _______________
Affinché venga rispettato il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, il Cliente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
● In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
● In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna ai Clienti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico del Cliente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui Equanatura è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con il Cliente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. In caso di bonifico bancario (effettuato in territorio nazionale) il Cliente deve sostenere il costo della transazione pari a 2 euro.
A meno che Equanatura non si sia offerto di ritirare i beni, il Cliente è tenuto a riconsegnare i beni a Equanatura senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o fino a quando il Cliente abbia fornito prova di averli restituiti.
Si ricorda che i beni viaggiano sotto la sua responsabilità dunque si consiglia di assicurare la spedizione contro furto, perdita o danni di trasporto, per i quali Equanatura non si assume alcuna responsabilità.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Il Cliente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Vale a dire il diritto di recesso si applica ai prodotti nella loro interezza, il bene dovrà essere restituito nelle stesse condizione di ricezione (non utilizzato) nel suo normale stato di conservazione, completo di tutte le sue componenti e imballaggio originale.
Si precisa che il diritto di recesso è riservato soltanto ai consumatori privati (persone fisiche che acquistano beni per scopi estranei alla propria professione) pertanto non può essere esercitato dalle persone giuridiche e fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.
Eccezioni al diritto di recesso
Non sussiste diritto di recesso da contratti:
● di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
● di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
● di fornitura di beni a cui mancano le condizione essenziale di integrità del bene (ovvero confezione esterna, dell'imballo interno originale o parte di esso, assenza di elementi integranti allegati originariamente al prodotto, danneggiamento oppure utilizzo del prodotto).
In caso si verifichi una di queste eccezioni, la merce sarà messa a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico presso la sede di Equanatura.